Attualità

Nuova viabilità a "Le Grazie"

Nel piano dei lavori pubblici la messa in sicurezza dell'incrocio tra la strada statale 68 e quelle provinciali 27 e 36

Dopo anni, o meglio decenni di attese, ecco finalmente una buona notizia per gli automobilisti e i pendolari della statale 68.

Una strada frequentata quotidianamente da migliaia di persone, per motivi di lavoro, di studio, turismo o semplicemente per tornare a casa.

Molti, troppi, i punti pericolosi di questa strada, tra i quali l'incrocio de Le Grazie, ovvero nell'area dove la statale proveniente da Volterra nell'arco di poche decine di metri si incrocia prima con provinciale 36, che conduce a Borgatello e a San Gimignano, e poco dopo con la sp 27, per Casole d'Elsa.

Un incrocio articolato e complesso, un punto nevralgico nel quale confluisce anche il traffico urbano tra Colle alta e la città bassa, già teatro di brutti incidenti non di rado gravi.

La buona notizia è la presenza, nel Piano Triennale delle Opere Pubbliche di Colle, la voce con oltre 600 mila euro per riqualificare l'incrocio.

I primi 200 mila euro sono stanziati già per quest'anno 2022, e riguarderanno le progettualità necessarie per studiare e ridisegnare un'area dalla geometria non semplice.

Pertanto è possibile pensare che il problema potrà essere risolto definitivamente nell'arco di 2-3 anni, con un lavoro risolutivo, che vedrà la collaborazione tra Anas e Comune di Colle.