Attualità

Riattivato l'impianto per risalire a Colle alta

Fermo da settimane, torna funzionante l'ascensore del "mistero"

Una notizia attesa da molto tempo dai colligiani, accolta tra incredulità e soddisfazione.

"Quanto durerà questa volta?" è l'espressione più sentita, ma indubbia è la contentezza di trovare nuovamente funzionante il collegamento più rapido tra la parte alta e la parte bassa della città del cristallo.

Terminati prima del tempo i lavori che hanno riguardato la sostituzione delle porte scorrevoli dei due ascensori, elementi che non erano mai stati interamente cambiati in precedenza e che potrebbero essere accusati di essere tra i "responsabili" dei continui guasti o disagi avvenuti anche quest'anno.

"Soddisfazione per essere riusciti a restituire l'impianto di risalita dopo appena dieci gioni di manutenzione straordinaria" ha commentato il sindaco Alessandro Donati

L'auspicio dei colligiani è che adesso abbiano fine una volta per tutte, gli annosi problemi di malfunzionamento che si sono trascinati negli ultimi anni.

Per questi lavori l'amministrazione ha speso 45.000 euro, e la causa dei problemi è stata individuata nell'usura di parte dei materiali, dovuti anche alle condizioni di straordinaria umidità presenti nel vano ascensore, viste anche le presenze di falde acquifere dentro la parte "murata" della città alta.

L'impianto di risalita del Baluardo è molto importante per i colligiani, e negli ultimi anni ha contribuito alla rivalorizzazione della città alta (borgo, per i colligiani) sia dal punto di vista turistico, ma anche residenziale.