Attualità

Palazzetto dello Sport, è scontro

Si apre la battaglia legale tra Colle Basket e Comune: a dicembre la prima udienza in Tribunale

Dopo 20 anni di gestione continuativa del Palasport di Colle, l'amministrazione Comunale "sfratta" l'associazione Asd Colle Basket

Al suo posto, individuata la Valdelsa Basket. Un atto deliberato nell'agosto scorso, e che a quanto pare avrà un seguito di ricorsi legali. 

Infatti il Colle Basket, importante realtà sportiva in città, non ci sta e fa sentire la propria voce, ribadendo che "riguardo alla fake news che il Colle Basket non svolgerebbe più attività sportiva rendiamo noto che siamo regolarmente affiliati alla FIP (matricola n.018967) e regolarmente iscritti al prossimo campionato regionale di serie D, abbiamo una squadra competitiva composta quasi esclusivamente da giocatori colligiani, un nuovo allenatore di livello, uno staff tecnico di eccellenza, alcuni volontari che operano con generosità, il giusto mix di passione e competenza che contribuisce a tenere alta la tradizione cestistica colligiana." Così come fake è bollata "la questione dell’autotassazione degli atleti. Ribadiamo che tutta la gestione economica e sportiva della squadra di Serie D è in carico all’Asd Colle Basket che sta trovando risorse (sponsor, attività di autofinanziamento, ecc…) per garantire il corretto svolgimento della stagione sportiva".

La richiesta del Colle Basket è in pratica una sola: " di poter partecipare ad una gara pubblica con un progetto che abbiamo condiviso ed elaborato con il partner Giotti Victoria Volley, progetto inclusivo verso tutti gli sport praticabili al palasport, basket in primis, fatto di investimenti contrattualmente vincolanti, dopo aggiudicazione inseguito a gara pubblica, come previsto dal Regolamento comunale approvato da questa Amministrazione".

L'associazione sportiva ha quindi avviato una doppia causa: citando il 15 settembre il Comune per richiedere il corrispettivo della gestione dal 1 luglio 2019 al 30 giugno 2020, per una somma di 56 mila euro, e al Tar per annullare la delibera comunale. Questi giorni l'amministrazione Comunale ha affidato all'avvocato Guido Giovannelli la difesa con un incarico di 18 mila euro circa.

La prima udienza è prevista presso il tribunale di Siena il 22 dicembre.