Attualità

Parte il Pedibus a Colle

Inaugurato ufficialmente, per la primaria di Buonriposo a Gracciano, il progetto per l'accompagnamento sicuro dei bambini

E' partito ufficialmente ieri, lunedì 18 gennaio, il progetto “Pedibus” a Colle di Val d’Elsa dopo una prima sperimentazione nella passata settimana.

L’iniziativa coinvolge la scuola primaria di Buonriposo a Gracciano e si inserisce all’interno di un partenariato costituito dal raggruppamento dei Comuni di Siena (Capofila), Monteriggioni, Colle Val d’Elsa, Poggibonsi, San Gimignano e Sovicille. E' stata finanziata con un milione di euro banditi dal Ministero dell'Ambiente  e il coordinamento è affidato a Terre di Siena Lab.

"Il progetto Pedibus raggiunge oggi la partenza ufficiale dopo un lungo lavoro di progettazione il cui corso è iniziato da lontano - afferma l’assessore alla Scuola e all’Istruzione Serena Cortecci - Le finalità più importanti sono quelle che perseguono la mobilità sostenibile, ad impatto zero di emissioni nocive sull’ambiente ma, in un periodo difficile come quello che tutti stiamo attraversando per l’emergenza sanitaria, anche il rafforzamento della socializzazione tra ragazzi e genitori nel momento dell’entrata a scuola".

La speranza è di vedere applicata presto questa progettualità anche per la Scuola Salvetti, con l’attivazione di due ulteriori linee.