Attualità

Tre passeggiate lungo il fiume Elsa

Il Comitato Civico al lavoro per far scoprire ai cittadini, tramite guide esperte, il parco fluviale

Il Comitato Civico Elsa Viva, grazie alla vittoria del bando regionale "cittadini responsabili" del programma GiovaniSì, offre 3 passeggiate in cui guide ambientali esperte accompagneranno gratuitamente i partecipanti alla scoperta del Parco Fluviale dell'Elsa. 

L'iscrizione è semplice ma obbligatoria perchè i gruppi non supereranno le 15 persone.

L'iniziativa ha l'obiettivo di far conoscere il Fiume Elsa dal punto di vista naturalistico, favorendone una fruizione rispettosa e consapevole. 

Il Comitato Civico Elsa Viva crede che la stimolazione della sensibilità ambientale derivi da iniziative di educazione civica diffusa più che da imposizioni che troppo spesso ottengono il contrario di quello che dichiarano.

Con le nostre iniziative offriamo sensibilità ed emozioni che ci auguriamo vengano trasmesse da chi partecipa alle loro famiglie e conoscenze.

Le date delle Eco-Passeggiate sono: venedrì 22 aprile ore 14-17 (guida Elisa Gabbricci), sabato 30 aprile ore 10-13 (guida Gabriele Giorgio), sabato 14 maggio ore 10-13 (guida Roberta Landi)

L'iniziativa delle Eco-Passeggiate si accompagna ai Bio-Esperimenti con LaGorà e alla realizzazione dei pieghevoli informativi sul Parco Fluviale, oltre che alle Edu-Camminate con il Liceo A Volta. 

A proposito di queste ultime, ci riempie di orgoglio informare che altre scuole ci hanno contattato per partecipare all'iniziativa e siamo riusciti ad accontentare tre di loro che porteranno alcune classi sul SentierElsa grazie al nostro progetto: una classe dell'Istituto Don Bosco di Colle, una classe dell'Istituto Roncalli di Poggibonsi e due classi della Scuola Primaria Don Milani di Tavernelle.