Politica

Peruzzi: “famiglie costrette a finestre chiuse”

Il consigliere di "Io Cambio" interroga l'amministrazione sulla frana della gora, causa di cattivi odori in Via dei Mille

Un'interrogazione sulla situazione dell'acqua stagnante nella gora di Via dei Mille e dintorni a causa della situazione della frana nei pressi di San Marziale.

"Gli odori e la proliferazione delle zanzare costringono alcune famiglie a non poter tenere le finestre aperte" è la denuncia del consigliere Valerio Peruzzi, della civica Io Cambio.

"La frana è di scarso rilievo - risponde il sindaco Donati - ma per il fatto che il Comune ha richiesto il vincolo storico su tutta la gora per salvaguardarla, e la Soprintendenza da un'autorizzazione i cui tempi valgono come su ogni monumento".

Questi i motivi di ritardo ai lavori sulla sistemazione della frana, e quindi dei problemi della zona.

"Queste tempistiche sono tipiche della soprintendenza - continua Donati - e pochi giorni fa l'autorizzazione è arrivata. Adesso l'impresa che ha il 99% di diritto a utilizzare l'acqua dell'Elsa, ha anche il dovere di fare la manutenzione delle gore".

Ovviamente la presenza del contenzioso fa si che i tempi non saranno brevissimi. Ma l'impegno è a "far presto" con le ditte con le quali il Comune ha iniziato a dialogare.

Adesso l'auspicio è che le ditte possano rimuovere i cedimenti il prima possibile, per per sistemare la frana per far tornare il flusso d'acqua nelle gore.