Attualità

L'UMoCa torna a casa, sarà ricostruito

Più di 200mila euro di stanziamento per ripristinare l'installazione che fino al 2010 si trovava sotto al ponte di San Francesco

Il progetto di arte pubblica “UMoCA” (Under Museum of Contemporary Art) presentato dal Comune di Colle di Val d’Elsa in co progettazione con l’Associazione Arte Continua è risultato vincitore di un bando pubblico. Si tratta del "Piano per l’Arte Contemporanea" della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.

Un bando finalizzato all’acquisizione, produzione e valorizzazione di opere dell’arte e della creatività contemporanea. Il progetto si è aggiudicato più di 200 mila euro.

UMoCA (Under Museum of Contemporary Art), è un museo all’aria aperta, sotto gli archi del ponte di San Francesco, che non solo contiene opere d’arte, ma è esso stesso un’opera. Ideato nel 2001 dall’artista internazionale Cai Guo-Qiang, è stato una installazione temporanea che fino al 2010 ha ospitato mostre importanti.

Con il progetto finanziato dal Ministero, l'opera sarà ricostruita per dare continuità a questa esperienza, rigenerando questo spazio come parco pubblico verde a vocazione sociale e culturale, in un luogo in cui architettura, arte e paesaggio si fondono. L'istallazione entrerà così a far parte della rete dei musei cittadini, di cui rappresenterà l’interfaccia esterna, e sarà non solo un luogo non convenzionale di mostre, ma anche occasione di confronto e di scambio con il territorio, nonché epicentro di tutto il distretto d’arte pubblica ambientale della Valdelsa.

Una predisposizione quella di Colle Valdelsa verso l'arte contemporanea, che l'ha fatta tornare a ritrovare una serie di costruzioni e manufatti artistici rimasti nell'ombra per diversi anni. Questa riscoperta punta a trasformare la cittadina in un centro di spessore nel settore, rilanciando anche il turismo.