Attualità

In partenza i lavori di consolidamento della Sp74A

Previsto entro un mese l'inizio dell'intervento sul ponte "traversa Monteriggioni - Casole". Investimento da 180mila euro

Presso i locali della Società Filarmonica di Strove, si è tenuta una riunione pubblica convocata dal sindaco, Andrea Frosini, tra cittadini, giunta di Monteriggioni, tecnici del Comune e della Provincia. 

Tema dell’incontro, i lavori che partiranno a breve sul ponte della “Strada Provinciale 74A traversa Monteriggioni – Casole”, che collega Strove ad Abbadia Isola

La struttura, già oggetto di monitoraggio da parte della Provincia, necessita infatti di una indispensabile opera di consolidamento che sarà effettuata dallo stesso Ente, con un costo totale di quasi 180mila euro, in parte finanziati da fondi ministeriali. 

Durante la serata, in particolare, sono stati illustrati gli esiti degli studi effettuati dai tecnici della Provincia, i dettagli dell’intervento e il conseguente allargamento della carreggiata, che renderanno più sicuro il traffico veicolare, i percorsi alternativi per auto e bus durante il periodo di chiusura del ponte e, infine, le tempistiche del lavoro.

"Si tratta di un intervento inevitabile e necessario – afferma il sindaco di Frosini – nello specifico, l’opera sulla “Sp 74A Traversa Monteriggioni – Casole” riguarderà dei lavori di consolidamento del ponte in questione, che è stato oggetto di un monitoraggio continuativo nel corso del tempo e che presenta un’importante frattura, al momento ferma e costantemente attenzionata. Il ponte presenta anche un evidente avvallamento e, allo stato attuale, la carreggiata è ristretta. Queste le principali motivazioni dell’intervento".

"L’impegno della Provincia – ha affermato il presidente della Provincia Silvio Franceschelli – è quello di intervenire sui sistemi viari del territorio. Opere di questa tipologia hanno l’obiettivo di prevenire un intervento che potrebbe rendersi straordinario ed urgente. Mettere in sicurezza il ponte che collega Strove ad Abbia Isola era un obiettivo che c’eravamo dati da tempo. La volontà ora è quella di completare l’opera prima dell’inizio di luglio".

I lavori sono stati già affidati a dicembre 2021 ed è in corso la consegna dei lavori. Da quadro economico, il totale del costo dell’opera è di 177mila euro. La Provincia ha, inoltre, individuato dei percorsi alternativi dato che l’esecuzione dei lavori renderà necessaria la chiusura del tratto stradale. 

Attivata anche una collaborazione tra Provincia e trasporto pubblico locale, per individuare i percorsi alternativi proposti, che hanno individuato l’utilizzo della strada 541 e della “Colligiana”. I tempi previsti dal momento in cui inizieranno i lavori sono di quattro mesi. L’inizio dei lavori è previsto tra un mese, ma verrà data ulteriore comunicazione in merito.