Cronaca

Sequestrati 30mila articoli al mercato cittadino

Nei guai un venditore straniero incappato nei controlli della Guardia di Finanza. Rischia una multa superiore a 28mila euro

Un sequestro importante sia come quantità, sia per la tipologia di merce contraffatta. Sono 30mila gli articoli di bigiotteria sequestrati al mercato di Colle Val d’Elsa dai finanzieri del Comando Provinciale di Siena.

Una pattuglia della tenenza di Poggibonsi ha controllato un soggetto di nazionalità straniera, che aveva posizionato il suo banco al mercato colligiano, che tradizionalmente si tiene il venerdì. Gli articoli commercializzati risultavano sprovvisti delle informazioni minime, quali nome del fabbricante, Paese di produzione e loro composizione, informazioni che devono essere obbligatoriamente presenti in modo visibile e leggibile sulle confezioni e riportate in lingua italiana.

I 30mila oggetti, collane, bracciali, ciondoli, orecchini, risultati non conformi rispetto alla normativa vigente, sono stati sottoposti a sequestro amministrativo. Il venditore è stato segnalato alla Camera di Commercio di Firenze per la contestazione della sanzione amministrativa, che può arrivare ad un massimo di 25.823 euro.