In questi giorni gli operai addetti al montaggio delle telecamere e dei varchi sono stati visti all'opera per le vie della città vecchia. In particolare la zona a traffico limitato interesserà la zona di Borgo.
Il Comune di Colle Valdelsa annuncia che dalla prossima settimana inizierà la fase di test propedeutica alla messa in funzione che sarà effettuata nei giorni successivi. Una volta attiva sarà operativa dalle 18 alle 24 il fine settimana dal venerdì alla domenica fino al 30 settembre.
Un provvedimento che durerà di fatto un mese e servirà a comprendere se l'idea possa funzionare e d eventualmente migliorabile, una decisione non molto gradita ai colligiani. Tanti residenti hanno protestato per questo nuovo progetto, una novità che non è molto apprezzata a causa dei problemi legati alla sosta che la Ztl potrebbe comportare nel quartiere. Inoltre si va a limitare il traffico in via Matteotti che collega la parte alta a quella bassa, uno dei pochi percorsi transitabili, visto il senso unico alternato su via Livini.
Inoltre la chiusura dell'ascensore pedonale costringe i residenti a spostarsi in auto verso la parte bassa, quindi la zona a traffico limitato rende difficile il transito nel centro. In tanti chiedono al Comune di ripensarci e di aspettare la conclusione del ripristino dell'ascensore, per non rendere complicato l'accesso a Borgo e Castello.