Politica

Riforma della Giustizia, a Colle il gazebo

Postazione allestita in Piazza Arnolfo per la raccolta delle firme. In campo Andreucci e Tozzi

Arriva anche a Colle di Val d’Elsa il gazebo per la raccolta firme per il referendum per la riforma della Giustizia.

Il tema avanti da anni, e il referendum, promosso dall'insolita convergenza tra Radicali e Lega, sta riscuotendo consensi bi-partisan.

Il gazebo sarà in piazza Arnolfo domani, venerdì 17 dalle ore 9.00 alle ore 12.30.

Il Comitato promotore Giustizia Giusta è un’associazione il cui scopo è la promozione e la raccolta delle firme necessarie alla presentazione del referendum ai sensi dell’articolo 75 della Costituzione per la riforma della giustizia, nonché la sensibilizzazione dei cittadini nei confronti del tema generale della riforma della giustizia, nei limiti dei quesiti depositati presso la Corte di Cassazione in data 3 giugno 2021. I quesiti che vuole trasmettere e realizzare il referendum sono sei: 1 - la riforma del  CSM2, 2, la responsabilità diretta dei magistrati, 3 la equa valutazione dei magistrati, 4 la separazione delle carriere, 5 limiti agli abusi della custodia cautelare, 6 l'abolizione del Decreto Severino.

Per il Comune di Colle i referenti responsabili per il gazebo sono Daniele Tozzi e Lodovico Andreucci.

Un fatto che rappresenta, quindi, una sponda civica al comitato referendario, a dimostrazione di quanto il quesito referendario sia trasversale e in grado di toccare sensibilità diverse.