Attualità

Per i bagni pubblici scatta il rinnovamento

Un milione d'euro per recuperare lo stabile del Vicolo dei Bagni: lavori anche al Torrione

C'è una via intera dedicata alla pubblica "ritirata" a Colle val d'Elsa: si tratta del Vicolo dei Bagni, proprio dietro la Piazza Arnolfo, nelle immediate vicinanze di quella che è stata la stazione del treno.

Dei bagni molto importanti, in quanto adiacenti alla piazza principale della città, cuore pulsante dove si tenevano la maggior parte degli eventi cittadini.

Negli ultimi anni la struttura è andata, lentamente, degradando: oggi i wc danno veramente una pessima immagine di sè, e non rendono giustizia alla città di Colle.

Tutto però potrebbe cambiare nei prossimi mesi: il Comune di Colle infatti sta mettendo in azione un progetto per recuperare interamente i bagni con il palazzo che li ospita.

Un intervento che si rende possibile grazie ad un bando regionale che si è aggiudicata l'amministrazione colligiana.

"Si tratta di un grosso finanziamento - spiega il sindaco Alessandro Donati - superiore al milione di euro, che permetterà una ri-funzionalizzazione dell'intero stabile, che è poco conosciuto e inutilizzato da tempo".

I bagni infatti sono una questione tutt'altro che secondaria, e sono fondamentali soprattutto in una città che vuol essere turistica.

Dal primo cittadino apprendiamo anche che "non saranno dimenticati nemmeno i bagni del Torrione, all'ingresso di Colle Alta".

Un'azione molto attesa, la quale, una volta realizzata, non potrà che migliorare l'immagine e l'accoglienza percepita, di tutta la città del cristallo.