Attualità

Sos rifuti, proposti ispettori ambientali

Troppi episodi vandalici e abbandono della spazzatura fuori dai cassonetti. I residenti chiedono più controlli e lanciano l'idea

Troppi episodi vandalici a danno dei cassonetti della spazzatura e della differenziata. In particolar modo tra Gracciano e San Marziale.

Tanto che da alcuni cittadini, allarmati, è partita l'idea di attivare dei veri e propri "ispettori ambientali", ovvero dei volontari che si occupino del controllo del conferimento dei rifiuti.

Dopo aver sopportato cassonetti incendiati, sacchetti e ingombranti fuori dalle postazioni, ma anche sporcizia un po' ovunque, ecco che le lamentele dei cittadini stanno diventando qualcosa di più "formale" come una proposta forte di controllo.

Non di rado infatti sono capitati episodi in cui i sacchi dell'indifferenziata sono stati lasciati sul marciapiede per giorni, come di frequente è capitato e capita di trovare elettrodomestici o mobili in disuso.

"Un danno all'immagine della città, e un'ingiustizia per chi fa il proprio dovere" hanno commentato alcuni residenti che chiedono che finisca presto l'ondata di maleducazione e disinteresse alla cosa pubblica.