Attualità

Street art ai giardini di via Gramsci

Collaborazione tra Comune e l'Educativa di Strada della Fondazione Territori Sociali Alta Valdelsa per dare agli adolescenti un luogo di socializzazione

Una collaborazione tra Comune e l'’Educativa di Strada, interna alla Fondazione Territori Sociali Alta Valdelsa, allo scopo di dare agli adolescenti un luogo aggregativo. 

In quest'ottica è stato individuato il giardino di Via Gramsci, oggetto di attenzioni da parte dei giovani.

"La prima operazione è stata quella di realizzare un murales e dipingere delle sedute in Via Gramsci” ha affermato l’assessore alle politiche sociali Enza Errico.

Il lavoro si è svolto nelle giornate di martedì 25 e mercoledì 26 maggio 2021 e ha riguardato l'area dei Giardini Pubblici, in particolare il muro adiacente alla struttura del centro di salute mentale della ASL 7 e alcune sedute e arredi urbani in cemento. 

"L'area dei giardini di via Gramsci – ha sottolineato Matteo Ceccherini, coordinatore di “Piglia Bene” - ha visto in passato la presenza di gruppi di adolescenti che hanno “lasciato il segno" ed è stata già oggetto di un piccolo intervento di riqualificazione tramite la street art, nell'ambito di un altro progetto di educativa di strada di FTSA nel 2017 con “Wall d’Elsa”.

Infatti sono stati coinvolti due giovani street artists valdelsani: in arte "Skino" ed “Insane”.