Attualità

Un incontro virtuale con l'Arcivescovo

Proseguono gli appuntamenti dell'associazione "il Liceone": il 28 aprile, diretta Social con il Cardinale Paolo Lojudice

Proseguono gli appuntamenti della serie ‘Un caffè con il Liceone" organizzati dall’Associazione Il Liceone

Giunti al quarto appuntamento on line, il 28 aprile alle ore 17,00 l' invito è rivolto agli studenti, gli associati e tutti gli interessati a dialogare su piattaforma virtuale e diretta social con il Card. Augusto Paolo Lojudice, Arcivescovo di Siena - Colle di Val d’Elsa - Montalcino, grazie alla moderazione di Achille Mirizio, docente di Storia e Filosofia del Liceo Classico Enea Silvio Piccolomini.

L'evento sarà in diretta social sulla pagina FB dell'Associazione.

“Il tema dell’evento - spiega Mirizio - è insieme semplice e complesso e nasce da due prospettive proprie del pensiero di Papa Francesco che legge la realtà contemporanea con occhi e orecchie del tutto particolari, situati alla fine del mondo e non al suo centro presunto".

Tra i temi la "convergenza globale per un’educazione portatrice di un’alleanza tra tutte le componenti della persona, tra lo studio e la vita; tra le generazioni" e la convinzione “che non si costruisce un mondo migliore senza una economia migliore".

A questi due imperativi intende rispondere questo incontro di riflessione e scambio tra gli studenti del Liceo Classico “Piccolomini” e il Cardinale Augusto Paolo Lojudice, Arcivescovo di Siena - Colle di Val d’Elsa - Montalcino.
I
ncontro aperto anche agli studenti dei Licei di Colle e ai giovani di tutta la Valdelsa, oggi area compresa nella Chiesa Senese.