Attualità

Un itinerario per il turismo

Il professore Duccio Santini, nei suoi famosi schizzi, ha disegnato l'itinerario ideale da Colle ai dintorni

Il professor Duccio Santini è uno dei personaggi di Colle, persona non solo conosciutissima, ma anche punto di riferimento nell'immaginario collettivo per la storia e l'identità cittadina.

Il professore, che è anche architetto, spesso realizza disegni, dei veri schizzi progettuali, i quali non sono solo artistici, ma anche ideali, in quanto rappresentano intenzioni e potenzialità da sfruttare.

Spesso Santini disegna parti storiche di Colle, e le reinterpreta nell'uso e nelle funzioni.

Questa volta il professore si è però cimentato, visto anche il periodo estivo, in un "itinerario numero 1", ovvero il viaggio più ricco ed opportuno per i turisti del territorio, in linea con la storia del territorio.

E nell'ultimo disegno pertanto si vede il percorso migliore che un visitatore può fare partendo e tornando da Colle.

Accanto all'asse nord-sud, nel quale la città del cristallo si pone tra Firenze e Siena, c'è tutta l'antica viabilità interna.

Ovvero da Colle a Volterra, passando per Montemiccioli e per Roncolla, per poi proseguire verso Montecatini Val di Cecina, e così il ritorno verso Saline, per poi approdare a Pomarance, Larderello, e quindi in direzione di Monteguidi, Casole d'Elsa e infine Colle.

Un itinerario che abbraccia buona parte del nuovo ambito turistico Valdelsa - Valdicecina, e che...potrebbe sicuramente essere maggiormente rappresentato a livello di politiche intercomunali.