Attualità

Un libro su Silvano Giusti

Sarà presentato domani il volume che Meris Mezzedimi ha dedicato alla vita del celebre maestro vetraio

La vita del vetraio Silvano Giusti in un libro di Meris Mezzedimi.

La presentazione del libro “Con il maestro Vetraio Silvano Giusti nel mondo del cristallo" si svolgerà domani 13 novembre presso l’azienda colligiana Cristalleria Collevilca alle ore 17,30.

Questo libro descrive i fatti salienti della vita lavorativa di Silvano Giusti e del contesto in cui si è svolta, così come raccontati dallo stesso protagonista. 

Entrato in fabbrica da ragazzo, negli anni del dopoguerra, con l'Italia diventata una Repubblica da circa un anno, senza avere nessuna conoscenza della professione che stava per intraprendere, iniziò a fare il garzone riservato ai serraforma.

Per poi riuscire, gradino dopo gradino, ad inserirsi in quello più alto riservato ai Maestri Vetrai, grazie alle competenze raggiunte.

Insomma una vita da artigiano e artista del vetro, che incarna un secolo di colligianità nel senso più stretto del termine.

Alla fine della presentazione gli ospiti potranno ammirare l’arte dei maestri vetrai che per l’occasione faranno una dimostrazione della celebre soffiatura.