Attualità

Un progetto per l'ex binario

Approvata dalla giunta la riqualificazione del tratto ex ferroviario vicino Piazza Arnolfo, per un lavoro da 325 mila euro

Approvato dalla Giunta il progetto esecutivo per il completamento dell’ex binario morto con la realizzazione di una nuova area a verde e un percorso pedonale per un investimento complessivo di 325 mila euro

Il recupero consentirà la sistemazione complessiva del sito sul lato destro dell’ex tratto ferroviario con la creazione di un’area pavimentata che collegherà via Verdi, attualmente senza sfondo, alla pista ciclopedonale

Qui sarà realizzato un piccolo giardino con alberi e sedute per consentire ai pedoni di sostare e riposare. Il progetto prevede anche la realizzazione di una serie di opere di contenimento e messa in sicurezza della scarpata dell’ex binario morto. 

Nel dettaglio verranno create una serie di gradonate che consentiranno di raggiungere la quota di raccordo con via Verdi e via Martiri della Libertà.

L’investimento sarà in parte finanziato con risorse regionali legate al nuovo accordo di programma dei fondi europei PIU.

“Un nuovo spazio – spiega il vicesindaco Stefano Nardi – che riqualifica una zona del centro storico della città bassa. Completa una serie di interventi ormai decennali di riqualificazione di Piazza Arnolfo e delle vie limitrofe rigenerandole e restituendole, ancora più vivibili, a tutti i nostri cittadini”.

Questa nuova area sarà caratterizzata da verde gradonato, corredato da spazi di sosta provvisti di sedute ed arredi, permetterà l’integrazione dei flussi pedonali provenienti dal terminal degli autobus o da piazza Arnolfo con l’area pedonale su via Martiri della Libertà, e il polo scolastico di via XXV Aprile.

Verranno piantumate nuove alberature e una piccola “siepe scomposta” del manto erboso, saranno poi realizzate delle zone ombreggiate in prossimità delle sedute, e di arbusti locali, come ginestre, iris, biancospino, per creare effetti cromatici e olfattivi.