Attualità

Una Pasqua benedetta su quattro ruote

Il parroco don Acampa su un furgone ha portato il S.S. Sacramento a "spasso" per la vie di Colle per la benedizione dei parrocchiani in isolamento

Don Giuseppe Acampa

I colligiani, come tutti, una Pasqua diversa se la aspettavano viste le restrizioni dovute alle disposizioni di sicurezza per la prevenzione del Coronavirus, senza uscite, con attività chiuse e senza celebrazioni religiose se non on-line. 

A rendere tuttavia ancora più  "diversa" e anche un po' "speciale" questa Pasqua 2020 ci ha pensato però il parroco del Duomo di Colle, don Giuseppe Acampa, il quale questa mattina è salito dietro un camion usato dai muratori, con tanto di paramenti, con in mano un prezioso Ostensorio con dentro il SS. Sacramento. 

Quindi se i colligiani non sono potuti andare a Messa oggi, ci ha pensato il parroco a portare Gesù sacramentato per le vie di Colle, in una strana processione a quattro ruote, preceduta dalle auto delle forze dell'ordine. Molte famiglie si sono affacciate dalle finestre e dai balconi. 

C'era chi si segnava, chi sottovoce recitava una preghiera e chi guardava anche solo per curiosità, vista l'inconsueto avvenimento. Un episodio che ricorda un po' alcune scene di Don Camillo, adattati ovviamente al nostro 2020.