Attualità

Una rotatoria per "Le Grazie"

L'Amministrazione sta pensando al progetto per la nuova viabilità all'innesto tra la Casolese, la Volterrana e la provinciale per San Gimignano

Due incroci ravvicinati, forse pure troppo, che troppo spesso finiscono sulle pagine della cronaca dei giornali.

Si tratta della Strada Statale 68 in località Le Grazie a Colle, con gli innesti che conducono a Casole e in via delle Lellere da una parte mentre dall'altra a San Gimignano passando per Borgatello.

Nel bilancio di previsione 2021-23 è stata inserita la progettazione per la messa in sicurezza della statale, il cui intervento prevede la realizzazione di una rotatoria importante, di grandi dimensioni, per un intervento da circa 600mila euro.

Un'operazione che partirà per l'iniziativa del Comune di Colle, ma che dovrà per forza vedere l'intervento dell'ente proprietario della strada, ovvero Anas.

Ma anche della Provincia di Siena, visto che i due incroci, immettono la viabilità dentro due strade provinciali.

La strada è una delle più frequentate in assoluto in Valdelsa, e nei mesi estivi, soprattutto nei giorni festivi e nei finesettimana è teatro di continue code e rallentamenti.

La realizzazione di una rotatoria moderna andrà certamente, se non a velocizzare il traffico, almeno a mettere in sicurezza una arteria decisamente pericolosa.

A seguito della progettualità preliminare, sarà convocata la conferenza dei servizi tra i vari enti, che dovranno approvare un'opera definitiva.