Politica

Un'area camper per Colle

Italia Viva interviene sul tema del turismo, affinchè siano individuate zone di sosta per gli amanti delle visite in Plein Air

In tema di turismo, interviene il circolo colligiano di Italia Viva: "Come IV vogliamo manifestare l’urgenza di rendere la nostra città camper-friendly. I camperisti che arrivano in città devono sentirsi accolti e accettati".

La posizione di Colle di Val d’Elsa è certamente strategica, da qui passano tutti i turisti diretti ai luoghi più conosciuti. "È arrivato il momento di far diventare la nostra città una meta desiderata dai viaggiatori".

"Un primo step necessario, visto anche che in Valdelsa si concentra la maggior parte della produzione camperistica europea, è l’individuazione di almeno un’area camper che possa attrarre tutto quel turismo che vive Colle soltanto come città di passaggio - prosegue la nota di Italia Viva - e riteniamo fondamentale individuare delle aree, almeno per quest’anno, definibili in modo semplice come pit-stop camper, delle aree in cui i camperisti possano sostare tranquillamente per visitare la città, rifornire le proprie provviste ed essere parte attiva del rinascimento culturale della città".

Una istanza che si somma alla mozione volta all’abbattimento delle barriere architettoniche per promuovere il turismo accessibile.

Il “turismo in libertà” interessa particolarmente piccoli borghi e città d’arte. Lo scorso anno sono stati 5,7 milioni i turisti che hanno scelto il camper ed è previsto un netto aumento durante questo ed i prossimi anni.