Attualità

Uno stemma poco... visibile

Nella Galleria dei Comuni di Montenero l'immagine di Colle val d'Elsa è ormai deteriorata

La solennità dell'Immacolata Concezione e i giorni dell'Avvento portano sempre molti visitatori al Santuario di Montenero.

Infatti, sulla cima del monte nei pressi di Livorno si trova la "principale Patrona del popolo di Toscana", o anche "Mater Etruriae" come definita Il 15 maggio 1947 Papa Pio XII.

Proprio per questo nella galleria che si trova proprio dietro la chiesa con la sacra immagine vi sono i simboli di tutti i Comuni della Toscana.

Recentemente questi stemmi, donati spontaneamente negli anni dalle singole comunità, sono stati raggruppati per province.

Nella parte dedicata alla Provincia di Siena fanno bella mostra di sè gli stemmi di Poggibonsi, di Casole d'Elsa, di Monteriggioni, di Radicondoli, e pure di Colle val d'Elsa.

Purtroppo l'immagine dedicata a Colle, e così la scritta, sono di difficile lettura e riconoscibilità, forse per il deterioramento, con lo stemma che ormai ha risentito degli effetti del tempo. Un piccolo dispiacere per i fedeli colligiani, il cui simbolo, il cavallo, è purtroppo meno visibile degli altri.