Attualità

Colle, piazza Bartolomeo Scala cambia volto

Da poco più di un parcheggio a zona pedonale con lastricato e zone verdi. Previsti circa 330mila euro per gli interventi di riqualificazione

Proseguono i lavori in Piazza Bartolomeo Scala. Un'operazione di riqualificazione urbana avviata nella passata legislatura e che prosegue oggi, pur con qualche rallentamento.

Base d'asta 330mila euro, la piazza, centrale e vicino sia al corso dell'Arringo che alla grande piazza Arnolfo sta per cambiare volto. Infatti negli ultimi decenni la piazza era diventata più che altro un parcheggio, pur utile, per i residenti. Nell'opera di ristrutturazione previsto il lastrico, nuovo arreso urbano, e nuovo verde, per uno spazio che per la maggiore sarà pedonalizzato.

Adesso iniziano finalmente ad essere visibili i primi lavori, con la prima parte di lastrico realizzata davanti alla storica pasticceria Cennini. Un cantiere già discusso perché vedrà la riduzione degli stalli auto. Ma anche dei lavori pubblici pensati nel contesto della complessiva riqualificazione urbana di Colle bassa in corso negli ultimi anni.
Questo in previsione di una città che vuole guardare al futuro, partendo dalla riqualificazione del proprio passato.