Attualità

In dirittura d'arrivo il Museo del Cristallo

Quasi terminati i lavori in Colle Bassa, mentre fa già bella mostra di sè la nuova Fontana, illuminata in notturna

Un progetto che parte da lontano, ai tempi della Lista Civica Su per Colle, e che ha recepito un importante finanziamento di rigenerazione urbana, denominato Piu.

Si tratta di una delle piazza dell'identità di Colle, nata da una ex vetreria, che oggi ospita il Museo del Cristallo, oggetto di lavori di ammodernamento e ampliamento duranti questi mesi di lavoro.

Anche l'estetica della Piazza è stata trasformata, con una nuova pavimentazione e con la nascita della fontana.

Ogni elemento della Piazza richiama la parte centrale di una vecchia cristalleria, non a caso  "la fontana è stata pensata in modo di richiamare la cannella che serve al raffreddamento" fa sapere Lodovico Andreucci, che è stato Assessore ai Lavori Pubblici al momento della progettazione.

Una piazza che da il meglio di sè in notturna, con un notevole equilibrio tra il moderno e l'antico, come vuole la tradizione colligiana.

Tra non molto l'attuale amministrazione potrà inaugurare questa importante parte della città bassa. Che certamente sarà pronta per la stagione turistica 2021.

Nella speranza che dalla prossima primaverà potranno essere possibili gli spostamenti e le visite per tutti, ovvero Covid permettendo.