Attualità

Partiti i lavori al San Pietro

Un cantiere da 220 mila euro per il Museo di Colle Alta, in un ottica di valorizzazione della Cultura

Partito il cantiere per la ristrutturazione del Museo di San Pietro a Colle.

Un'operazione che si inquadra all'interno di “in un più ampio impegno dell’amministrazione comunale nel rilancio delle attività e dei luoghi culturali della città” fa sapere l'assessore ai lavori pubblici Stefano Nardi.

I lavori avviati nei giorni scorsi riguardano la manutenzione straordinaria del tetto del museo San Pietro, per un importo di circa 220 mila euro; prevista anche la sostituzione di elementi ammalorati, nonchè il rifacimento della copertura.

Il rilancio del turismo, delle attività e dei luoghi culturali della città passa anche dal recupero di immobili comunali importanti come il San Pietro, così come dalla valorizzazione di tutta Colle Alta, vera chicca del Medioevo e del Rinascimento.

Infatti lo sviluppo della cultura a Colle non può che ripartire dal San Pietro.

Inaugurato nel marzo del 2017, il Museo ci parla della storia della città del cristallo, dallo sviluppo dell'industria del vetro nel XVI secolo, al successo dei suoi cristalli e al patrimonio artistico e architettonico, Colle di Val d’Elsa all'esposizione di arte Sacra e Moderna con testimonianze pittoriche del Trecento e Quattrocento senese, alle quali si sommano le donazioni della Collezione Walter Fusi e della Collezione Romano Bilenchi.

Un vero scrigno di sorprese da non perdere, nonchè un volano per il turismo di qualità.