Attualità

Taglio degli alberi a Badia, insurrezione popolare

I cittadini si riuniscono per fare un sopralluogo dell'intera zona. Proteste veementi nei confronti dell'Amministrazione Comunale

Polemiche e reazioni forti a seguito del taglio di alcuni alberi nella zona di Badia, a Colle Valdelsa.

Sono molti i cittadini che si sono sentiti lamentati. Perfino "Italia Nostra" ha preso posizione e si è espressa per bocca della sua presidente, Laura Comi: "quello che sta avvenendo alla Badia è un massacro di alberi. Sono stati tagliati e ammucchiati, capitozzati e ridotti a monconi. Chiederemo un colloquio al sindaco affinchè la manutenzione del verde sia affidata a personale esperto".

Italia Nostra già in passato aveva lamentato il taglio eccessivo di piante storiche di Colle, come i tigli in Piazza Scala e prima ancora degli alberi in Sant'Agostino.

Sulla questione si sono riuniti diversi cittadini, intenti a fare un sopralluogo popolare il prossimo mercoledì mattina.

La sensibilità ambientale è aumentata negli ultimi anni anche se, allo stesso tempo, con le nuove generazioni va perdendosi l'antica cultura del verde, assai diffusa nella civiltà contadina della Valdelsa.

Una vicenda, quella di Badia, che certamente farà discutere ancora per molto.