Attualità

Nuovo porta a porta, ci siamo

E' partito il chiacchierato servizio di nettezza urbana a domicilio che in molti ha destato non poche perplessità. La partecipazione è buona

Primi giorni di riorganizzazione del servizio di raccolta porta a porta a Colle di Val d’Elsa nelle zone di Colle Capoluogo e Gracciano. La maggior parte dei cittadini ha mostrato piena collaborazione fin da subito, adeguandosi al nuovo calendario e alle nuove modalità. Resta qualche conferimento non corretto, sui quali il gestore Sei Toscana, e Amministrazione comunale continueranno a monitorare e informare.

“La risposta dei colligiani coinvolti dal nuovo servizio, in questi primissimi giorni, è stata soddisfacente - dice l’assessore Grazia Pingaro -. Questo lascia ben sperare in un miglioramento progressivo sia dei comportamenti che delle raccolte differenziate. Ogni cambiamento di abitudine necessita di un’attenzione in più e per questo voglio ringraziare tutti i cittadini coinvolti”.

Resta tuttavia ancora qualche conferimento fuori orario o nei giorni sbagliati. L’Amministrazione comunale e Sei Toscana ricordano che i nuovi calendari, consegnati insieme al nuovo kit per la raccolta porta a porta, sono scaricabili anche dal sito di Sei Toscana.

“Dai rilievi fatti risulta che alcuni cittadini interessati dal nuovo servizio porta a porta non hanno ancora provveduto a ritirare il kit - continua l’assessore - per questo è prevista la consegna alla stazione ecologica di via delle Lellere nei giorni di martedì dalle 8.30 alle 12 e dalle 15 alle 18 e giovedì e sabato dalle 8.30 alle 12”.

Il nuovo servizio prevede due calendari, il primo chiamato calendario calendario Capoluogo si intende il centro storico di Colle Alta e Colle Bassa (esposizione rifiuti entro le ore 7): carta e cartone (sacco di carta) il mercoledì; multimateriale (sacco giallo) il sabato; organico (mastello marrone) mercoledì e sabato; vetro (mastello verde) il sabato, ogni due settimane a partire dal 9 luglio; indifferenziato (mastello grigio) il mercoledì.

Il secondo calendario detto Gracciano (esposizione rifiuti entro le ore 7): carta e cartone (sacco di carta) il venerdì; multimateriale (sacco giallo) il martedì; organico (mastello marrone) martedì e venerdì; vetro (mastello verde) il martedì, ogni due settimane a partire dal 28 giugno; indifferenziato (mastello grigio) il venerdì.

Per particolari esigenze è possibile attivare il ritiro di pannolini/pannoloni/traverse. Per richiedere il servizio è necessario compilare l’apposito modulo sulla pagina del sito di Sei Toscana.

Dopo non poche polemiche esplose durante gli incontri informativi iniziali, è partito il nuovo servizio di raccolta, una novità che potrebbe aver bisogno di qualche affinamento per ottenere il giudizio positivo di una fetta di cittadini.