Cronaca

Commercio, è bagarre

Botta e risposta tra Comune e cittadini, ma i numeri sono confortanti: in cinque anni attività quasi raddoppiate

“Via Borgo Garibaldi non è un cimitero di serrande abbassate": lo dice con forza l'amminisytrazione comunale di Certaldo, dopo che da qualche giorno si erano sollevate polemiche sulla chisura o meno di alcune attività all'interno di una delle vie principali del paese.

"I dati reali, riguardo ai quali, in anni particolarmente difficili per il commercio e l'economia italiane - è questa la posizione del Comune - ognuno può farsi la sua idea sulle reali responsabilità dell'amministrazione comunale parlano di attività che nella via in questione o si sono trasferite o non hanno mai apeeto, nonostante insegne e annunci messi".

Proprio per avvalorare ancor di più la tesi che il commercio nel centro certaldese riesce a reggere la crisi, l'amministrazione comunale ha pubblicato alcuni numeri decisamente interessanti. Per quanto riguarda le attività di commercio al dettaglio, nel 2009 c'erano 269 attività, al pari delle 267 attestate al 31 dicembre 2013. Sempre analizzando lo stesso periodo, si va dagli 11 negozi di commercio elettronico ai 21 di adesso. Per quanto riguarda i bar e i ristoranti, 55 ce n'erano nel 2009 e 62 fino a qualche mese fa, così come le strutture ricettive, 77 prima, 82 adesso. Crescita esponenziale anche per il settore dell'estetica: da 20 a 47. Segno evidente dunque che, nonostante la crisi, il commercio a Certaldo riesce a tenere botta e ad aumentare io propri numeri.