Politica

Conflitto di interesse per l'assessore Salvadori

La Lista Civica Insieme Poggibonsi rende noti gli incarichi pubblici di ufficio stampa e chiede lumi al sindaco con una interrogazione

L'assessore Susanna Salvadori

Funzioni di portavoce del presidente, della giunta e del direttore di Confcommercio della Provincia di Siena, addetto stampa della Fises di Siena la cui mission è identificata nell'accompagnamento alla crescita e allo sviluppo dell'economia del territorio di competenza, compreso Poggibonsi: sono questi gli incarichi che attualmente ricopre Susanna Salvadori, assessore alle Politiche Educative, Bilancio, Pari Opportunità e Rapporti con il Cittadino che sarebbero incompatibili con il ruolo istituzionale.

La Lista Civica Insieme Poggibonsi parla più specificatamente di conflitto di interessi, citando anche i codici di deontologia professionali dell'Ordine Nazionale dei Giornalisti. Il tutto sarà oggetto di una interrogazione in consiglio comunale che verrà presentata nella prossima seduta consiliare dalla lista civica poggibonsese anche perché “nel rapporto con Confocommercio – dicono Simone De Santis e Francesco Michelotti – l'assessore Salvadori cura l'immagine dei vertici di un organo che può essere l'interlocutore del Comune di Poggibonsi, avanzando richieste, proposte, ma anche proteste”.

Non solo: sempre secondo la lista civica “nel rapporto con Fises, Salvadori si trova a veicolare informazioni di un ente con cui il Comune stesso ha dei rapporti. Tutte situazioni che fanno pensare ad un conflitto di interesse con l'incarico di Assessore”.

Resta dunque da attendere la risposta del sindaco di Poggibonsi David Bussagli, che avverrà dopo la formalizzazione dell'interrogazione della Lista civica all'interno del prossimo consiglio comunale poggibonsese.