Politica

Consiglio comunale, c'è stato del lavoro da fare

132 delibere discusse nelle 14 sedute del 2013: relazione del presidente Enrica Borgianni

Quattordici sedute consiliari, 132 delibere adottate, cinquanta fra interrogazioni, interpellanze, mozioni. Il primo consiglio comunale del 2014, che si è svolto venerdì 17 gennaio, ha visto il presidente del Consiglio Comunale Enrica Borgianni, relazionare in merito alle attività svolte dall'organo consiliare nell'anno che si è da poco concluso.

"Una intensa attività - dice il presidente Borgianni - che si è svolta non soltanto durante il Consiglio ma anche nelle fasi propedeutiche come le commissioni consiliari. Un'attività che ha visto partecipi tutti i gruppi consiliari con serietà e impegno. Particolarmente importanti i due Consigli a livello di area che ci hanno visto impegnati su due tematiche fondamentali come la legalità e la sanità".

La conferenza dei capigruppo si è riunita 23 volte, mentre 22 sono state le riunioni delle commissioni consiliari, organi propedeutici al Consiglio Comunale. Cinquanta sono state le interrogazioni, interpellanze e mozioni aventi ad oggetto vari problemi di carattere amministrativo, politico e sociale. Quattro gli ordini del giorno presentati, 132 sono state le delibere adottate, di cui 26 approvate all'unanimità.

Tre i momenti in cui il Consiglio Comunale ha svolto attività di rappresentanza istituzionale. Inoltre il Consiglio comunale nel mese di novembre ha contribuito a sostenere i comuni alluvionati della Sardegna attraverso il Fondo Anci "Emergenza Comuni Alluvionati" devolvendo i gettoni di presenza.

All'inizio del 2013, l'11 gennaio, i consiglieri Gianni Martinucci e Lapo Lanfredini hanno comunicato la costituzione del nuovo gruppo consiliare Fratelli d'Italia. Il presidente del Consiglio Comunale Fabio Petri ha rassegnato le sue dimissioni ed è stato surrogato in qualità di consigliere da Cristiano Ninci.

Nel consiglio comunale di venerdì 17 è stata anche approvata la surroga all'interno del gruppo lista civica Liberamente. Il consigliere dimissionario Alessio Berni è stato sostituito dal primo dei non eletti, Gianluca Rossi.

Già convocato il prossimo Consiglio Comunale che si svolgerà venerdì 24 gennaio alle 15 con all'ordine del giorno l'esame delle osservazioni o contributi al Piano Strutturale adottato e al procedimento Vas con la messa in approvazione delle controdeduzioni.