Attualità

Contatori acqua a rischio gelo

Acque Spa, gestore idrico per alcuni comuni valdelsani, invita gli utenti a controllare i propri apparecchi e seguire alcune regole

Con l’arrivo della stagione fredda e in previsione di possibili gelate nelle prossime ore soprattutto nelle zone interne e nelle aree collinari del territorio gestito, Acque SpA, il gestore idrico del Basso Valdarno, invita tutti gli utenti ad adottare sin da adesso misure idonee per la protezione dei contatori dell’acqua dal gelo, evitando così il pericolo di rotture o di interruzioni dell’erogazione dell’acqua. Il regolamento del servizio idrico integrato, infatti, indica l’utente come responsabile della corretta custodia del contatore di competenza. E' stato anche lo stesso sindaco di San Gimignano, Giacomo Bassi a sottolineare grazie anche al proprio profilo social, i consigli utili che lo stesso gestore vuole fornire. Se i contatori sono in fabbricati disabitati nel periodo invernale, bisogna chiudere il rubinetto a monte del misuratore e provvedere allo svuotamento dell'impianto è uno dei primi consigli da adottare, visto che negli altri casi, in genere, è sufficiente verificare che siano ben chiusi i vani d’alloggiamento del contatore.

Se i contatori si trovano in punti particolarmente esposti, invece, il consiglio è quello di fasciare l’impianto con materiali isolanti come polistirolo o poliuretano espanso avendo comunque cura di lasciare scoperto il quadrante delle cifre, per consentire l’eventuale lettura del contatore.
Si arriva adesso ai casi limite, ovvero quando il contatore risulta congelato ma non ancora rotto, è assolutamente sconsigliato manovrare le valvole di afflusso e chiusura o di tentare lo scongelamento con fiamme libere o fonti intense di calore; è consigliabile invece avvolgere il contatore con una coperta vecchia o stracci, aspettando pazientemente che si scongeli, oppure ancora utilizzare con prudenza un asciugacapelli. Acque SpA (numero verde gratuito 800 983 389, attivo 24 ore su 24, sia per telefono fisso che mobile) invita comunque gli utenti a chiamare per qualsiasi dubbio o chiarimento.