Cultura

Un nuovo evento per "La San Gimignano di Dante"

Venerdì 19 novembre alle 18 dalla Chiesa di San Lorenzo in Ponte, Cristina Acidini parlerà dell'Inferno della Divina Commedia

Un appuntmento per continuare a parlare del Divin Poeta. Nella conferenza dal titolo L’Inferno nella chiesa di San Lorenzo in Ponte, Cristina Acidini si soffermerà ad analizzare in particolare l’affresco frammentario ritrovato sulla parete destra della chiesa. Si tratta della raffigurazione di un Inferno di forte suggestione dantesca, in cui è possibile riconoscere luoghi ed azioni direttamente ispirati alla Divina Commedia.

La chiesa di San Lorenzo in Ponte a San Gimignano è interamente decorata da un ciclo di affreschi di Cenni di Francesco di ser Cenni (1413) raffiguranti la vita ultraterrena attraverso suggestivi dettagli dell’Inferno, del Purgatorio e del Paradiso. In una teca, all’interno della chiesa, è stata esposta un’edizione della Commedia di Dante del 1493 con il commento neoplatonico di Cristoforo Landino.

Un nuovo appuntamento che si aggiunge ai numerosi, che negli ultimi mesi hanno coinvolto l'Amministrazione, per un evento quello dei 700 anni di Dante molto sentito sotto le torri. San Gimignano è stato uno dei luoghi che il padre della Commedia ha visitato e di cui c'è traccia negli archivi storici. Un anniversario nel quale i borgo si sente molto partecipe.