Politica

Da Certaldo un messaggio all'Onu

Approvato dal Consiglio Comunale un documento di impegno ad applicare gli Obiettivi di sviluppo del Millennio delle Nazioni Unite

Nella seduta del 30 luglio il Consiglio Comunale ha approvato un documento, presentato dal Presidente del Consiglio Comunale Giuseppe Lombardo, con cui si impegna ad applicare gli Obiettivi di Sviluppo del Millennio nell'attività amministrativa.

Gli Obiettivi di sviluppo del Millennio delle Nazioni Unite sono otto obiettivi che tutti i 193 stati membri dell'ONU si sono impegnati a raggiungere per l'anno 2015. La Dichiarazione del Millennio delle Nazioni Unite, firmata nel settembre del 2000, impegna gli stati a sradicare la povertà estrema e la fame, a rendere universale l'istruzione primaria, a promuovere la parità dei sessi e l'autonomia delle donne, a ridurre la mortalità infantile, a ridurre la mortalità materna, a combattere l'Aids, la malaria e altre malattie, a garantire la sostenibilità ambientale e a sviluppare un partenariato mondiale per lo sviluppo. Un documento, dunque che, presentato dal presidente del consiglio comunale di Certaldo Giuseppe Lombardo, è stato approvato dalla stessa assise consiliare.

Il 6 luglio scorso è stato presentato il report nel quale è stato rilevato che, nonostante il lavoro ancora necessario, la situazione globale appare profondamente migliorata: il numero delle persone che vivono in povertà estrema è passato da 1,9 miliardi del 1990 agli 836 milioni di oggi. Non solo: negli ultimi 20 anni la scolarizzazione femminile è aumentata ovunque, l'uguaglianza di genere nella scuola primaria è stata raggiunta in quasi tutti i paesi e la percentuale delle donne elette nei parlamenti è pressoché raddoppiata così come si è dimezzata la percentuale della mortalità infantile sotto i 5 anni, mentre la mortalità materna è scesa globalmente del 45 per cento, soprattutto a partire dal 2000. Su queste tematiche anche la lotta alle malattie ha ottenuto risultati molto positivi, così come quella per il miglioramento delle condizioni igienico-sanitarie. Visto il successo, gli Obiettivi del 2000 saranno integrati e aggiornati nell'Agenda post 2015 con i nuovi Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile.

Il Comune di Certaldo con la ratifica degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio ha voluto sottolineare la necessità di intervenire e si impegna ad adottare ogni azione volta a contrastare l'emarginazione sociale, e le situazioni di estrema povertà, all'interno della propria dimensione locale. A questo si aggiunge poi il pieno sostegno alla promozione di una cultura sulla parità di genere, e pieno rispetto dei principi di uguaglianza, sanciti dalla Costituzione.