Attualità

Da Poggibonsi a Colle Val d'Elsa sempre a piedi

​Sei chilometri e mezzo di pista ciclo-pedonale recuperando il tracciato della vecchia ferrovia che univa Colle di Val d’Elsa e Poggibonsi

Il tratto della ferrovia era in disuso dal 1987. Così le amministrazioni di Colle e Poggibonsi decisero di recuperarlo dotando le due cittadine valdelsane di un percorso molto bello, nel mezzo della campagna, oggi riscoperto da runners, amanti della bicicletta o cultori della passeggiata della domenica a piedi.

Un tracciato di circa 6 chilometri e mezzo inaugurato il 19 Novembre 2011, che ha inizio a Colle di Val d'Elsa in viale Gramsci, nei pressi del rondò provvisorio con incrocio con via R.Bilenchi, e termina a Poggibonsi in via di S.Gimignano, presso gli impianti sportivi Virtus.

Il percorso colligiano, grazie all'inserimento nella programmazione PIU 2017, Progetti di Innovazione Urbana, sarà ampliato con un nuovo tratto fino a via XXV Aprile, sempre lungo il tratto morto della ferrovia. Parallelamente sarà rinnovato il parcheggio sotterraneo di via Bilenchi con un accesso meccanizzato fino a piazza Arnolfo.

Il vecchio tracciato ferroviario è stato recuperato con l’utilizzo di materiali con ridotto impatto ambientale e paesaggistico, al fine di non alterare il contesto naturale del percorso sterrato, quasi completamente immerso nel verde. 
Questa tratta è inserita in una rete di percorsi ciclo-turistici che dovrà estendersi nella Valdelsa e, quindi, nel senese, andando ad aggiungersi alla nascente offerta regionale di turismo verde e sostenibile, quale la ciclopista dell’Arno, della Sieve, Rete Escursionistica Toscana (RET), Via Francigena.