Attualità

Da Poggibonsi in arrivo i tecnici Topic

Corsi di formazione al Centro Sperimentale del Mobile per giovani laureati che si sono confrontati con esperienza professionali interessanti

Quindici nuovi tecnici della progettazione di mobili e complementi sono usciti dal percorso formativo denominato “Topic”, con 800 ore di formazione e 240 di stage in cui hanno imparato a dare il proprio contributo allo sviluppo del prodotto e all’innovazione interpretando al meglio una figura professionale che si colloca tra il designer e l’ufficio tecnico. Un percorso formativo promosso in partnership dal Centro Sperimentale del Mobile e dell’Arredamento di Poggibonsi, da Toscana Formazione, dal Dipartimento di Architettura – DIDA dell’Università di Firenze, dall’ISIS San Giovanni Bosco, dall’Università di Siena con il Dipartimento di Scienze Sociali, Politiche e Cognitive e da Confindustria Siena - Associazione degli Industriali della Provincia di Siena. I quindici giovani neo diplomati Topic hanno approfondito temi legati alla gestione dell’impresa e all’innovazione dei prodotti. Con questa particolare qualifica il tecnico Topic è in grado di realizzare la progettazione del prodotto dal punto di vista prestazionale, tecnologico e formale, operando attraverso tecniche di rappresentazione e modellizzazione tradizionali ed informatiche e a partire dallo studio di fattibilità del concept elaborato da designer attraverso la definizione di disegni tecnico-esecutivi di prodotti, utilizzando strumenti di disegno 2D e 3D, operando nella definizione di modelli di studio. Non solo, con questa nuova formazione, il tecnico Topic è inoltre in grado di operare a fianco del designer e in collaborazione con i tecnici che, all’interno dell’impresa, curano le fasi dell’industrializzazione del prodotto.

I nuovi professionisti del settore hanno una età media di circa 32 anni, risiedono tra Firenze e Siena, hanno specializzazione di studi in architettura e design e sono alla ricerca di esperienze professionali in cui mettere in pratica ciò che hanno appreso. Otto dei quindici tecnici formati hanno svolto nell’ambito del corso anche un mese di stage all’estero in imprese cinesi del settore arredo.