Sport

Derby, è conto alla rovescia

Dalle storie degli ex, al rapporto tra i due presidenti: Poggibonsi-Colligiana è già iniziata. Leoni in campo con una maglia speciale

Niente colori giallorossi per il Poggibonsi, in campo con una maglia limited edition di colore grigio

E' stata una delle prime date segnate in agenda al momento dell'uscita del calendario del Campionato Nazionale Dilettanti e finalmente la gara tanto attesta sta arrivando. Domenica, infatti, sul manto verde dello Stadio Stefano Lotti di Poggibonsi andrà in scena il derby della Valdelsa tra Leoni e Colligiana. Una partita attesa e sentita da entrambe le città, perché oltre che un evento sportivo si tratta essenzialmente di evento di folklore che comunque vada entrerà nella storia. Non ci addentriamo in tattiche e previsione di formazione, anche perché da sempre in ongi città e in ogni latitudine il derby è una cosa a parte. Fatta di ex, tanti anche in questa occasione, aneddoti, numeri e cabale da sovvertire. Come quella che vuole che Pianigiani, da quando è alla guida del Poggibonsi non ne ha mai vinto uno, così come i ragazzi di mister Fusci, in questa stagione non hanno ancora perso una partita. Le due squadre arrivano a questa gara con motivazioni diverse. Il Poggibonsi con ambizioni di altissima classifica, all'inseguimento della capolista Siena, la Colligiana intenta a incamerare più punti possibile per raggiungere la salvezza. In mezzo a questo i due presidenti, Pianigiani e Rugi, colleghi nel lavoro, nemici-amici nello sport. Il primo è tornato allo stadio nell'ultima gara dopo le polemiche con alcuni tifosi per le intemperanze dimostrate e le multe fatte recapitare alla società di viale Marconi, il secondo ha già detto che in caso di vittoria si vestirà da Befana.

I biglietti per la gara di domenica allo Stefano Lotti sono acquistabili on line sul circuito Bookingshow.it e presso l'Ufficio Stampa del Poggibonsi nella giornata di domani dalle ore 15.30 alle ore 19 e direttamente alla biglietteria dello stadio il giorno stesso della gara dalle ore 10.30 fino all'inizio della partita. Gara che i Leoni giocheranno con una casacca speciale, non giallorossa ma completamente grigia, visto che l’azienda Fratelli Mori sarà main partner dei Leoni in occasione del derby : l’azienda poggibonsese, che opera nel settore ambientale e dei materiali di recupero, è infatti la seconda protagonista stagionale del progetto “Join The Team!, lo sponsor day giallorosso che permette di legare il proprio brand aziendale alla società di Viale Marconi.