Attualità

Colle festeggia il suo Patrono

Domai giornata dedicata alle celebrazioni. Dalla mattina fino alla mezzanotte tanta musica e prelibatezze

Ebbene sì, domani Colle festeggerà il suo patrono San Marziale.

Vincendo decisamente nel "derby" con Poggibonsi, quanto a programma patronale "salvato", nonostante le restrizioni sanitarie.

La festa inizierà dalla mattina, più precisamente dalle 8,30, fino alla mezzanotte si terrà la fiera con banchi enogastronomici e non solo a Gracciano in via Fratelli Bandiera, come da tradizione.

Nella mattinata non mancherà pure il mercato settimanale. 

Alle ore 11 si terrà la S. Messa nella Chiesa di San Marziale, alla presenza delle autorità cittadine e del Vescovo di Siena, monsignor Paolo Lojudice. La sera, alle ore 18,30 la tradizionale processione che terminerà con la celebrazione all'aperto.

Dalle ore 22 invece l'intrattenimento si farà musicale, con la presenza della band dei Jaguari. Un appuntamento che non mancherà di allietare colligiani di città e di frazione, nel loro giorno di festa.

Raffigurato spesso con la città di Colle in mano, la tradizione vuole Marziale inviato dall'Apostolo Pietro ad evangelizzare l'Aquitania. Durante il viaggio, effettuato con i compagni Amatore, Alpiniano e Austricliniano, si fermò presso l'Elsa, nel luogo dove oggi sorge Gracciano, dove predicò il Vangelo di Gesù Cristo. Purtroppo qui Austricliniano morì, e Marziale tornò a Roma da Pietro riferendo la triste notizia. Secondo le fonti agiografiche l'Apostolo avrebbe consegnato a Marziale il proprio pastorale, affinchè lo adagiasse accanto al corpo del defunto. Marziale obbedì e tornato a Gracciano, sollevata la pietra tombale, depose il pastorale accanto al corpo. Al che Austricliniano si risvegliò, proseguendo l'opera avviata con Marziale.