Cultura

Dottoressa in Mercantia

Sara Bini di Castelfiorentino si è laureata alla Cesare Alfieri di Firenze con una tesi sul festival certaldese

Mercantia come fenomeno mediatico, evento che fa parlare di sé e che deve essere comunicato sia ai turisti che ai cittadini. E' stato questo l'ogetto di una nuova tesi di laurea su Mercantia, la prima tesi - dopo tante che negli anni e in varie Università italiane hanno affrontato gli aspetti più attinenti allo spettacolo -, ha affrontato invece gli aspetti di comunicazione pubblica.

La tesi, dal titolo “Mercantia: il festival internazionale del teatro di strada. Attori, strumenti e azioni per l'organizzazione dell'evento” è stata discussa con successo da Sara Bini di Castelfiorentino, che ha così conseguito la laurea alla Facoltà di Scienze Politiche Cesare Alfieri di Firenze, nel corso di Comunicazione, media e giornalismo. Relatrice la professoressa Laura Solito, corelatrice Letizia Materassi. Un lavoro che le docenti hanno definito molto originale, nuovo e ben fatto. La tesi si è soffermata anche sul rapporto tra old media, new media e social media, evidenziando la spiccata attitudine ai social di Mercantia, che con https://www.facebook.com/Mercantia e i suoi 16.000 follower rappresenta un caso mediatico in fatto di festival.

A Sara Bini, che aveva anche svolto uno stage presso il Comune di Certaldo proprio a contatto con Mercantia, le congratulazioni dell'Amministrazione comunale e del direttore artistico Alessandro Gigli.