Cronaca

Educazione ambientale e buone pratiche con il concorso PuntiRifiuti

Sabato 31 maggio la premiazione dei piccoli vincitori allo Stadio Gino Manni

70 bambini coinvolti, oltre 71 quintali di multimateriale (vetro, plastica e lattine), 71 quintali di carta e cartone, 1.236 litri di olio vegetale e 519 chilogrammi di pile usate. Sono questi i numeri dell’edizione 2014 di PuntiRifiuti, il concorso di educazione ambientale che nel corso dell’anno scolastico 2013-2014 ha coinvolto i bambini delle scuole primarie colligiane di Gracciano, “A.Salvetti”, S.Andrea e Campiglia, con la compilazione di 419 schede di raccolta punti. L’iniziativa dedicata alle “buone pratiche” è stata promossa, come nelle passate edizioni, dall’assessorato all’ambiente del Comune di Colle di Val d’Elsa, insieme a Sienambiente e all’Associazione Donatori di Sangue.

I piccoli vincitori saranno premiati sabato 31 maggio alle ore 12 allo stadio comunale “Gino Manni” di Colle di Val d’Elsa, a margine delle Olimpiogiochiadi, tradizionale manifestazione sportiva che chiuderà il progetto “Costruisci lo sport” di educazione motoria e avvicinamento dei bambini all'atletica leggera.
L’iniziativa sportiva, patrocinata dal Comitato provinciale del Coni di Siena e dal Comune colligiano, vedrà la partecipazione dei bambini delle classi quarte e quinte delle scuole primarie colligiane.

La raccolta e i bambini coinvolti. PuntiRifiuti ha visto il conferimento dei rifiuti in maniera differenziata presso la stazione ecologica comunale in Strada delle Lellere, con il duplice obiettivo di sensibilizzare i cittadini, a partire dai più piccoli, verso una corretta gestione dei rifiuti domestici e di far conoscere sempre di più i molteplici servizi offerti dalla struttura. I 70 bambini che hanno partecipato al concorso fanno parte delle classi 5°A e 5°B della scuola primaria di Gracciano; 5°A, 5°C e 5°D della scuola primaria “A.Salvetti”; 5°A e 5°B della scuola primaria di S. Andrea e alcuni bambini della scuola primaria di Campiglia.