Attualità

Emergenza casa, in cantiere altri interventi

Non basta il fondo regionale e il bando della Fondazione Territori Sociali Altavaldelsa. Il presidente Bussagli: "Un problema di tutto il Paese"

David Bussagli, sindaco di Poggibonsi e presidente della Fondazione Territori Sociali Altavaldelsa

Il problema degli sfratti, della morosità e dell'assegnazione delle case popolari ad un numero sempre maggiore di cittadini, è ormai un tema molto sentito in Valdelsa. Un problema che, almeno in parte, si tenta di risolvere grazie ai soldi della Regione e il bando aperto dalla Fondazione Territori Sociali Alta Valdelsa: “Il fondo regionale – ha fatto sapere David Bussagli, sindaco di Poggibonsi e Presidente della Fondazione Territori Sociali Altavaldelsa - è una ulteriore misura che testimonia l’impegno delle istituzioni nel fronteggiare la grave situazione di emergenza abitativa che anche i nostri territori vivono. L’emergenza casa colpisce, infatti, il nostro intero Paese, dalle grandi città ai piccoli centri indistintamente. Quello della Regione è uno strumento indispensabile, ma non possiamo pensare che sia l’unica misura da adottare per fronteggiare complessivamente il problema”.

Servono infatti altre misure, altri strumenti in grado di fronteggiare un emergenza in continuo aumento e così sembra pensarla anche lo stesso Bussagli: “Accanto a questo, infatti, noi come amministrazioni comunali e Fondazione Territori Sociali Altavaldelsa siamo chiamati a progettare e realizzare nuovi interventi a favore delle fasce più fragili della nostra popolazione, anziani, minori e famiglie, disabili, che direttamente o indirettamente scontano gli effetti dell’emergenza casa”.