Cronaca

Emergenza neve, nuova allerta

Bollettino poco rassicurante emesso dalla Protezione Civile regionale: possibili nevicate anche a basse quote già da questa sera

Una nuova allerta meteo per neve è stata emessa dalla Sala operativa della Protezione civile regionale,fino alle 18 di domani pomeriggio. Con un po' di ritardo rispetto alle previsioni di ieri, si sta abbattendo su gran parte delle province della Toscana un ammasso nuvoloso che potrebbe portare a precipitazioni abbondanti e in alcuni casi anche fitte nevicate.

Secondo la Protezione Civile, infatti, già da questo pomeriggio e anche per la giornata di domani, sono previsti rovesci nevosi sparsi possibili su tutto il territorio a quote collinari (400-500 metri) fino a quote inferiori in occasione delle precipitazioni più intense (200-300 metri), in particolare nelle zone interne.
Domani, già dalle prime ore della notte, ancora precipitazioni nevose a prevalente carattere di rovescio con quota neve che nelle zone interne potrà temporaneamente raggiungere i fondovalle. Previsti accumuli generalmente poco abbondanti in pianura, tra poco abbondanti e abbondanti in collina.
Anche la Valdelsa, secondo quanto emerso, risulta essere tra le zone ad alto rischio.

La Protezione civile raccomanda pertanto la massima attenzione alla guida dei veicoli durante gli spostamenti ed invita a verificare la presenza a bordo delle dotazioni invernali e ad informarsi sulla situazione in atto presso gli appositi siti web e numeri verdi dei gestori delle principali infrastrutture. Anche le strutture comunali indicate per l'emergenza neve stanno monitorando la situazione per mettere sotto controllo e in sicurezza il territorio.