Attualità

Cucini sfila alla parata del 2 Giugno a Roma

A Firenze saranno consegnate alcune onoreficenze a tre cittadini residenti a Certaldo, Vasco Chellini, Foresto Santini e Marcello Masini

La presenza dei sindaci nella parata ufficiale della Festa della Repubblica è la novità che caratterizza le celebrazioni per il 70° Anniversario della Proclamazione della Repubblica. 

Dopo il passaggio su via dei Fori Imperiali, i sindaci prenderanno posto in tribuna a loro riservata di fronte quella Presidenziale per assistere alla parata.

Sempre giovedì 2 giugno, alle ore 9.30, ma a Firenze, l'assessore alla memoria storica, Clara Conforti, sarà presente in Piazza della Signoria alla cerimonia del 70° anniversario della Repubblica presieduta dal Prefetto di Firenze, Alessio Giuffrida, al termine della quale saranno consegnate alcune onoreficenze, tra le quali le “Medaglie della Liberazione, delle quali verranno inisgniti anche tre cittadini residenti a Certaldo: Vasco Chellini, Foresto Santini e Marcello Masini. 

Marcello Masini, certaldese, fu, giovanissimo, tra i fondatori della brigata partigiana Spartaco Lavagnini, ed è poi stato anche sindaco di Certaldo dal 1956 al 1975 e in seguito consigliere comunale.