Attualità

Macelli, lavori di adeguamento in vista

Conclusa la stagione lo spazio ha la necessità di adeguamenti impiantistici, a seguito di variazioni normative

Una necessità che arriva da un cambiamento nella normativa nazionale, introdotta dal DPR 151/2011, ma finora non andata a regime. 

Lo spazio de I Macelli si trova ad essere come elevato di grado, come equiparato ad un teatro o cinema tradizionalmente intesi. Il risultato è che alcuni aspetti impiantistici e di sicurezza, che quando il recupero è stato progettato e realizzato erano meno impegnativi, si sono ora complicati, e richiederanno quindi un intervento.

Per il sindaco Giacomo Cucini “E' un vero peccato che un cambiamento nella normativa penalizzi, invece di avvantaggiare, uno spazio come questo che, come tutti i frequentatori sanno, è tanto spartano e sobrio quanto accogliente per il pubblico e funzionale per lo spettacolo. La richiesta di aumentare gli standard di sicurezza, in un momento in cui reperire risorse economiche è difficile per qualsiasi esigenza, è davvero un imprevisto. Ma proprio valutare bene quale sia il problema che abbiamo di fronte e quali possano essere le soluzioni più efficace e meno onerose, martedì 21 giugno la Giunta darà un incarico a d un tecnico che dovrà presentare una relazione elencando le criticità e le possibili soluzioni. Approfitteremo di questo momento anche per fare una riflessione generale sul futuro di quella struttura, che dovrà essere ancora piu' vicina ai giovani certaldesi, ma è importante che anche in questo periodo I Macelli potranno andare avanti con varie attività”.