Attualità

Premi e borse di studio ai giovani studiosi

Si svolgeranno tra venerdì 9 e sabato 10 settembre due iniziative organizzate e promosse dall'Ente Nazionale Giovanni Boccaccio

Le iniziative sono realizzate in collaborazione e con il contributo di Comune di Certaldo e dell’Associazione letteraria Giovanni Boccaccio, inserite nel calendario della XXXV edizione del Premio Letterario Boccaccio.

Venerdì 9 settembre, presso la biblioteca della Casa di Giovanni Boccaccio, dalle ore 9.00 alle ore 19.00 circa, si svolgerà la terza edizione del Seminario internazionale “Intorno a Boccaccio / Boccaccio e dintorni”, iniziativa organizzata e promossa da Ente Boccaccio, con interventi di studiosi e ricercatori provenienti dalle Università di tutta Europa.

Premio alla miglior tesi di dottorato 2016 verrà conferito a Laura Regnicoli (Università degli Studi di Firenze) per la tesi “Codice diplomatico di Giovanni Boccaccio”.

Premio alla miglior tesi magistrale 2016 verrà conferito a Maria Benedetta Mancini (Università degli Studi della Tuscia), titolo della tesi: “Il potere della parola e la novella italiana dei primi secoli: casi esemplari nel Decameron e altrove”