Attualità

Sindaco e assessore a pranzo coi bambini

Visite in ogni plesso a testare la bontà del servizio. Comune, Istituto Comprensivo e Commissione mensa impegnati per garantire la qualità

L'assessore Jacopo Arrigoni

Come avviene tradizionalmente da diversi anni, l'amministrazione comunale ha iniziato il suo tour di visita delle scuole durante l'orario della mensa, per accertare e toccare con mano il funzionamento del servizio mensa e le opinioni di bambini e insegnanti sul servizio. 

La prima tappa  è stata la scuola Giovanni Pascoli al Fiano, con il sindaco Giacomo Cucini, l'assessore all'educazione Jacopo Arrigoni, il responsabile del servizio e l'ufficio scuola del comune, che insieme al dirigente scolastico Francesco Frati sono rimasti a pranzo a tavola con i bambini.

Poi è stata la volta della scuola Iqbal Masiq, oggi sarà la volta della Alice Sturiale, e nei prossimi giorni la scuola media Boccaccio, la Bruno Ciari, la scuola parificata Maria Santissima Bambina, la Giosuè Carducci.

Ma per seguire da vicino il funzionamento del servizio mensa l'Amministrazione non si basa esclusivamente su queste visite. Organismo principale che presiede a questo è la commissione mensa, che è composta da un genitore per ogni plesso scolastico, con il compito di proporre e raccogliere le segnalazioni sulla mensa e sul suo funzionamento e proporre il menù che viene poi visionato e approvato dalla dietista incaricata ufficialmente dal Comune.

Il servizio mensa è attualmente gestito dalla società Sodexo, che ha il proprio centro di cottura a Poggibonsi e che mette a disposizione, oltre ai pasti, anche il personale che si occupa della gestione dello sporzionamento e del servizio in ogni plesso, in collaborazione col personale scolastico. La customer satisfaction realizzata dall'azienda con i ragazzi ha dato percentuali di gradimento buone con punte di gradimento dell'ottanta per cento su diversi pasti. Inoltre alunni e insegnanti collaborano segnalando quando ci sono malfunzionamenti.

“L'Amministrazione comunale ha a cuore la mensa e la qualità del servizio – ha dichiarato l'assessore Jacopo Arrigoni – perché si tratta di un momento importante non solo per il nutrimento, ma anche per educare ad un'alimentazione sana e diversificata ed alla convivialità. Ricordo alle famiglie che desiderano contribuire con informazioni e segnalazioni a migliorare il servizio, che possono rivolgere i loro suggerimenti alla commissione, tramite i rappresentanti di classe, o all'amministrazione comunale tramite l'Ufficio Relazioni con il Pubblico, sia di persona che con una semplice mail all'indirizzo urp@comune.certaldo.fi.it"