Attualità

Un progetto per nuovi "parcheggi rosa"

La proposta illustrata da Eliseo Palazzo, consigliere comunale di Altrapolitica. Bozza già presentata alla Polizia municipale e alle forze politiche

"Abbiamo presentato alla Polizia municipale e alle altre forze politiche una bozza di progetto per la realizzazione di Parcheggi rosa".

Così Eliseo Palazzo, consigliere comunale di Altrapolitica. Che aggiunge: "Purtroppo nel territorio certaldese non sono presenti aree di sosta di questo genere (eccezion fatta per il parcheggio alla Coop), perciò il nostro soggetto politico ha ritenuto opportuno presentare un'idea iniziale, da cui poter partire per realizzare dei posti auto riservati alle donne in gravidanza o nel periodo post-parto".

"Nonostante non esista attualmente una normativa in tal senso - si sottolinea - crediamo sia necessario realizzare punti rosa nel nostro territorio, perché con ciò si favorirebbe un più facile e meno faticoso accesso agli esercizi più importanti del nostro comune, siano essi pubblici o privati; spesso e volentieri, infatti, chi è in stato interessante o vive i primi momenti della maternità non gode, per insensibilità e per assenza di senso civico, di favori né cortesia, da parte di altri cittadini; un po' come accade per i posti dedicati ai diversamente abili".

L'idea è che vengano realizzati posti auto rosa nei 9 parcheggi già esistenti e in altri punti strategici. Ecco l'elenco: 2 in Certaldo alto, 2 in piazza Boccaccio, 1 in piazza della libertà presso le poste, 1 in via Trieste presso la scuola elementare, 2 nel parcheggio di via L. Da Vinci, 2 nel parcheggio della piscina
2 parcheggio campo sportivo, 2 piazza macelli, 2 presso scuola elementare Carducci, 1 o 2 nei restanti parcheggi. 

"La proposta, al momento, è al vaglio della Polizia e, qualora ce ne dovesse essere necessità, saremo pronti a discutere di un eventuale regolamento delle soste rosa, della loro ubicazione e quantità, nelle commissioni opportune" conclude Eliseo Palazzo, consigliere comunale di Altrapolitica.