Attualità

Ferrovie, si sblocca il raddoppio Empoli Granaiolo

Ferrovie, si sblocca il progetto del raddoppio Empoli-Granaiolo. Via libera dal Consiglio dei Lavori Pubblici all'investimento da 167 milioni

Via libera del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici al mega-investimento da 167 milioni di euro che porterà a un salto di qualità nel trasporto ferroviario sulla tratta Empoli-Siena.

Lo ha reso noto oggi pomeriggio il Presidente dell’Unione dei Comuni Empolese Valdelsa, Alessio Falorni, che ha presenziato in modalità telematica alla sessione di Sezioni Riunite (1° e 3°) del Consiglio Superiore, al termine del quale ha espresso un parere favorevole al progetto definitivo del raddoppio della linea Empoli-Granaiolo.
Un investimento che interessa, in modo particolare i cittadini pendolari (lavoratori, studenti) ma anche i turisti, in quanto consentirà di raddoppiare la frequenza dei metropolitani della Valdelsa fino a Poggibonsi, passando da un treno ogni ora a uno ogni mezz’ora. Contestualmente, la doppia linea permetterà di migliorare la puntualità dei treni veloci Firenze-Siena, e di rendere più rapidi tutti i collegamenti.

Il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici ha accompagnato il parere favorevole con alcune prescrizioni di cui sarà tenuto conto nella gara di appalto relativa.