Attualità

Un centro dedicato alle tradizioni popolari

Il Comitato promotore ha ottenuto il patrocinio dell'Unione dei Comuni. L'obiettivo è promuovere e valorizzare la cultura dell'Empolese Valdelsa

Il neonato Comitato promotore del Centro tradizioni popolari Empolese Valdelsa ha ottenuto il patrocinio dell'Unione dei Comuni del circondario.

Nato per promuovere la nascita di un vero e proprio Centro tradizioni popolari, il comitato si è costituito il 13 maggio, a Faltognano (Vinci) fra privati cittadini: ne fanno parte storici e appassionati di storia e tradizioni locali; presente alla riunione, come ospite, Giacomo Cucini, sindaco di Certaldo con delega alla cultura e al turismo per l'Unione dei Comuni Circondario dell'Empolese Valdelsa.

L’organizzazione, senza scopo di lucro, è nata per tutelare, promuovere e diffondere il patrimonio culturale immateriale e popolare dell’Empolese Valdelsa.

“Il Centro tradizioni popolari Empolese Valdelsa -spiega il presidente del comitato Paolo Gennai- nasce per reperire e archiviare le testimonianze del nostro passato e della nostra civiltà locali, mettendosi in rete con quanti (associazioni, studiosi e cittadini) già hanno seguito e seguono con impegno e passione la cultura popolare nel nostro territorio".

“E' importante che anche nell'Empolese Valdelsa si strutturi sempre di più un lavoro di ricerca e documentazione su usi e tradizioni loacli – dice Giacomo Cucini, sindaco di Certaldo con delega alla cultura e al turismo per l'Unione dei Comuni Circondario dell'Empolese Valdelsa – perché conoscere le nostre tradizioni ci aiuta a conoscerci meglio e ci dà strumenti aggiuntivi per comprendere la nostra civiltà e per valorizzare il nostro territorio”.