Cultura

Federigo e il suo falcone, lettura integrale dal Decameron

Venerdì alle ore 21,30, a Certaldo Alta in Casa Boccaccio, uno spettacolo di indubbio richiamo artistico

Sesto appuntamento dell'anno e ultimo prima della pausa estiva (si riprenderà a settembre) con "Si racconta le Novelle del Boccaccio" le letture dal vivo dal Decameron di Giovanni Boccaccio a cura di Associazione Polis e L'Oranona Teatro in programma per venerdì 14 giugno, alle ore 21,30, a Certaldo Alta in Casa Boccaccio.

In scena la lettura della nona novella della quinta giornata, quella di Federigo degli Alberighi, nota come la novella del falcone mangiato, che nel sommario recita così: “Federigo degli Alberighi ama e non è amato e in cortesia spendendo si consuma e rimangli un sol falcone, il quale, non avendo altro dà a mangiare alla sua donna venutagli a casa; la quale, ciò sappiendo, mutata d'animo, il prende per marito e fallo ricco ”.

La novella fa parte di una giornata, la quinta, retta da Fiammetta e nella quale si ragiona sulla felicità raggiunta dagli amanti dopo avventure o sventure straordinarie.

Musiche originali di Damiano Santini, regia di Carlo Romiti, voce narrante Simona Lazzerini, Chitarra: Alessio Montagnani.

Ingresso libero, consigliata la prenotazione, tel. 0571 656721 o 663580.