Attualità

Festival della Salute, Poggibonsi protagonista

Esperienze significative a Viareggio per le scuole di Luco e Rodari, ma anche “Filofando” e Girondello

Un momento della manifestazione

“Un’esperienza qualificante per il nostro sistema educativo che dimostra di essere significativo a livello nazionale. Sono stati circa duecento gli studenti del primo e secondo istituto comprensivo che hanno partecipato e sono state tante le esperienze poggibonsesi approfondite durante il Festival dagli addetti ai lavori provenienti da tutta Italia. Segno di qualità e di attenzione”. E' questo il commento dell'assessore Susanna Salvadori dopo le esperienze poggibonsesi di Luco e Rodari, ma anche “Filofando” e Girondello al Festival della Salute che si è svolto dal 25 al 28 settembre a Viareggio.

Il Festival della Salute è il più grande appuntamento in Italia dedicato al tema della salute e del benessere ed è arrivato quest’anno alla VII edizione. In questo contesto, alcune delle esperienze poggibonsesi sono state dibattute nel seminario di studio sulla narrazione dal titolo “Girondello sbalordito si teneva in bocca un dito. Storie di bambini, burattini e...”, dedicato quest’anno ad Antonella D’Arliano, scomparsa nel 2013, attiva nell’organizzazione del Festival e componente del coordinamento pedagogico di Poggibonsi.

Sono stati poi gli insegnanti e alcuni studenti del Liceo Don Bosco di Colle di Val d’Elsa a raccontare l'esperienza di “Filofando” (“Narrazioni per bambini tra filosofia e immagini”) che ha portato gli studenti liceali a fare tirocini formativi nei nidi e nelle scuole dell'infanzia comunali di Poggibonsi. Nel pomeriggio sono state la scuola comunale dell'infanzia di Luco e il nido comunale Rodari a raccontare le loro esperienze al centro di un confronto tra diverse realtà scolastiche. Gli educatori del Rodari hanno raccontato i laboratori emozionali costruiti partendo dal progetto “Filofando” e dalla filastrocca Girondello, mentre Luco ha raccontato il lungo laboratorio svolto sui sentimenti di Girondello, come strumento per lavorare sui sentimenti dei più piccoli nella cornice magica del Castello di Strozzavolpe, del bosco e degli animali del territorio.

Da segnalare anche Giuseppe Riccio che ha animato la ludoteca del Festival della Salute con la sua fiaba “Il clarinetto giramondo” che ha come sfondo proprio le scuole dell’infanzia di Poggibonsi.